CHI SIAMO

L’Associazione Buccinesi nel Mondo è dal 1995 il punto di riferimento per le migliaia di buccinesi che sono emigrati in Italia e nel Mondo e che continuano a farlo. Ma è anche punto di riferimento per chi ha avuto la fortuna di rimanere a Buccino. Ma che vuole continuare a mantenere i rapporti con i parenti e gli amici sono stati costretti ad andare for’ terra.

L’associazione ha per finalità l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali. In particolare l’Associazione Buccinesi nel mondo si propone di promuovere l’interesse per la storia, le tradizioni e la cultura della città di Buccino tra le vecchie e le nuove generazioni.
L’Associazione Buccinesi nel mondo si propone inoltre di perseguire i seguenti obiettivi:

– promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico, culturale, ed enogastronomico;

– diffondere la pratica del turismo sociale, culturale ed enogastronomico mediante la promozione, senza carattere di professionalità ed abitualità, delle attività di turismo e di viaggio in favore dei propri associati;

– sensibilizzare, educare e formare gli associati promuovendo, senza carattere di professionalità ed abitualità, visite culturali e didattiche, eventi culturali ed enogastronomici;

– la valorizzazione della natura e dell’ambiente;

– la promozione del rispetto dei diritti umani.

Inoltre, grazie alla pubblicazione della sua rivista “La Voce di Buccino” diffonde la storia della nostra emigrazione, ricordando il sacrificio e il lavoro di chi, all’estero, ha permesso lo sviluppo dell’Italia.

Attraverso commemorazioni, studi e pubblicazioni, l’Associazione Buccinesi nel Mondo non lascerà cadere nell’oblio il vissuto dei nostri emigranti e delle loro famiglie.

ANGELO IMBRENDA