ASSOCIAZIONE BUCCINESI NEL MONDO

STATUTO

Art. 1 – COSTITUZIONE

E’ costituita nel rispetto delle disposizioni della Costituzione Italiana, del Codice Civile, della legge 383/2000, del Decreto legislativo 460/1997 e della legge regionale 22/1999, un’associazione di promozione sociale, basata sui principi di partecipazione volontaria e di solidarietà, non avente scopo di lucro, denominata “Associazione Buccinesi nel mondo”.

Art. 2 – SEDE E DURATA

L’associazione ha sede in Roma via Carolei 22.
L’associazione è disciplinata dal presente statuto e da eventuali regolamenti che si rendessero necessari per meglio regolamentare gli specifici rapporti associativi.
La durata dell’associazione è a tempo indeterminato.

Art. 3 – FINALITA’

L’associazione ha per finalità l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali. In particolare l’Associazione Buccinesi nel mondo si propone di promuovere l’interesse per la storia, le tradizioni e la cultura della città di Buccino tra le vecchie e le nuove generazioni.
L’Associazione Buccinesi nel mondo si propone inoltre di perseguire i seguenti obiettivi:

– promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico, culturale, ed enogastronomico;

– diffondere la pratica del turismo sociale, culturale ed enogastronomico mediante la promozione, senza carattere di professionalità ed abitualità, delle attività di turismo e di viaggio in favore dei propri associati;

– sensibilizzare, educare e formare gli associati promuovendo, senza carattere di professionalità ed abitualità, visite culturali e didattiche, eventi culturali ed enogastronomici;

– la valorizzazione della natura e dell’ambiente;

– la promozione del rispetto dei diritti umani.