Il 25 Maggio 2024 a Buccino nella Sala “A. Fiammenghi” del convento agostiniano alla presenza del sindaco Pasquale Freda e dell’assessore alla cultura Anna Ferrara, in collegamento telefonico con l’assessore alla cultura di Martina Franca Carlo Dilonardo, si è svolta una partecipata conferenza dedicata alle donne della famiglia Caracciolo vissute tra Buccino e Martina Franca (Taranto).
La professoressa Maria Rosaria Pagnani, scrittrice e vicepresidente del Centro Territoriale di Buccino “Ager Volceianus” dell’A.I.Par.C, ha parlato delle vicende di Margherita Colonna Caracciolo, duchessa di Martina, che è vissuta nel palazzo ducale di Buccino nel XVII secolo.
La professoressa Angela Campanelli, autrice del libro “Storie di donne nella storia di Martina”, ha raccontato la vita di Teodora Costanza Caracciolo, nata a Buccino il 12 settembre 1721 dal duca Francesco II e da Eleonora Caetani e morta a Martina F. il 9 gennaio 1740, monaca con il nome di “suor Maria Aurelia Cecilia di San Giuseppe” nel monastero di Santa Maria della Purità a Martina, che morì in concetto di santità.
A concludere l’incontro è stata la relazione dell’avvocata ebolitana Bernadette Cimmino, esperta di diritto canonico, che ha spiegato il percorso necessario per far dichiarare Teodora Costanza Caracciolo “Serva di Dio”, il primo gradino nel percorso di santificazione, che si intende portare avanti.